I benefici della doccia emozionale

I benefici della doccia emozionale sono maggiori di quelli che potresti immaginarti: non è solo un momento per rilassarsi sotto il getto dell’acqua, perché gli effetti dell’acqua fredda sul corpo rassodano per esempio i tessuti, mentre l’acqua calda ha un effetto vasodilatatore, ed è utile per depurare e pulire l’epidermide.

Grazie all’alternanza di getti di acqua fredda e acqua calda, la doccia emozionale ha anche l’effetto di riattivare e migliorare la circolazione sanguigna e di combattere la cellulite.

Effetti della cromoterapia

Anche l’alternarsi dei colori ha un effetto, in particolare sul tuo stato d’animo. È per esempio risaputo che il blu ha un effetto calmante e rinfrescante, mentre il rosso dà forza ed energia. L’arancio trasmette ottimismo, gioia e buon umore, mentre il verde accresce l’equilibrio, la serenità e la concentrazione.

Effetti dell’aromaterapia

Fragranze che evocano gli odori e i profumi della natura (sandalo, pino silvestre, agrumi e via dicendo) sono alla base dell’utilizzo dell’aromaterapia nelle docce emozionali. Un modo per coinvolgere oltre al tatto, la vista e l’udito (se la doccia non è accompagnata da una musica rilassante, c’è comunque il costante scrosciare dell’acqua), anche il senso dell’olfatto nell’esperienza multisensoriale di questo momento di relax.